giovedì 6 dicembre 2012

Cravatte a maglia

Le cravatte di questo post sono state realizzate tempo fa. Era da tempo che volevo postarle.


Questa è la prima cravatta che ho realizzato.
Natale 2009: regalo per il cognato. La foto non è granchè. In vinaccia punto jersey e le strisce blu in legaccio .





Natale 2010: regalo per il maritino. Punto riso doppio, marrone... e modestamente gli sta benissimo!






Questa cravatta è stata realizzata per venderla al mercato natalizio dell'anno scorso, ma non l'ha comprata nisciuno e ne ha preso possesso mio marito. Effettivamente non è venuta benissimo. Il punto legaccio non è adatto: la cravatta viene troppo spessa. I colori: vinaccia, avion e blu.




Al momento ne sto confezionando un'altra per mio padre color vinaccia a punto riso doppio. E' da un'anno che me la chiede!

Per realizzare queste cravatte a maglia, usando i ferri 2 e 1/2, ci vuole solo pazienza. Io sono un pò lenta e ci metto 4 - 5  gg (non lavorandoci di continuo). Per velocizzare ho deciso di provare a fare il tessuto al telaio e poi confezionarle...
...nel prossimo post le cravatte al telaio.

5 commenti:

  1. stai diventando troppo brava per un modesto mercato bisogna programmare una partecipazione in fiera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio del bel complimento ma credo proprio d'essere appena sufficiente per il mercato!

      Elimina
  2. Napoletanaccia mia è una tua concittadina che ti scrive .Emigrante a Perugia, perciò siii buona ! Sto facendo anch'io 2 cravatte a punto riso Il modello e il filato (!)è della BettaKnit ma è stato scelto un solo colore.Se vedi il modello ,loro consigliano il 4 di ferri, sul cotone c'è scritto il 5 e io ho dovuto usare il 3e mezzo dopo 20 cm di tic tac !! Ora ti chiedo se deve essere doppia oppure va bene un solo lato. Non so se mi sono spiegata.Non faccio mercatini rompo solo a parenti genero etc...gratis almeno un bacione stefania

    RispondiElimina
  3. Ciao. I consigli non costano nulla ...ti risponderò più tardi...un Buon giorno 😊

    RispondiElimina
  4. Eccomi!
    Se per "doppia" intendi doppio strato, si. Io faccio il tessuto largo il doppio e poi lo cucio dietro. E' un lavoro un pò lungo ma serve a dare stabilità alla cravatta e a non avere i bordi irregolari. Bisogna fare una cucitura elastica altrimenti mentre si fa il nodo può spezzarsi. Per quanto riguarda il filato: bisogna usarne uno molto sottile perchè questo tipo di cravatta tende ad avere il nodo molto spesso e se la cravatta è spessa di suo viene un cappio (:D)!
    Io usavo la corallina con i ferri n°3. Dico usavo perchè ormai faccio le cravatte al telaio. Puoi vederle sul mio nuovo blog (http://latitinafilava.blogspot.it/) questo non lo uso più.
    Per quanto riguarda la lunghezza sta attenta. A causa dello spessore il nodo prende più tessuto di una cravatta normale.
    A tua disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
    Buon lavoro!

    P.s.: Ho una passione per Napoli ma non sono napoletana. Sono di Trapani.

    RispondiElimina