sabato 2 marzo 2013

Per qualche minuto di sonno in più

Sinistra e destra


Ormai lei dormiva solo due, tre ore  a notte.
Sabato pomeriggio, assetata di sonno, si distende sul letto con il maschio adulto alla sua destra e il maschio infante nella culla a sinistra. Con somma invidia di lei, il maschio grande ci mette soli dieci secondi ad addormentarsi mentre il piccolo non ne vuole sapere.
Si sono alleati contro di lei ed il suo sonno.
La madre aspetta che il piccolo s'addormenti.
Il tempo passa... si guardano negli occhi.
La madre lo fissa: "Quann'è chi t'addummisci!".
Il piccolo la guarda: "Tetta grossa non avrai il mio sonno!"
Finalmente s'abbiocca.
Lei esulta e gustando quindici minuti di sonno pieno, si distende placida sul fianco sinistro.
Ma lui finge! E' in agguato:  non può permettere che  la madre si addormenti! Inizia ad agitarsi. Allora lei, nel dormiveglia (ormai dormirebbe anche in piedi) cerca d'annientarlo e con il dito medio della mano destra lo ammutolisce tenendo fermo il ciuccio in bocca e contemporaneamente con il mignolo e l'indice della stessa mano "cattura" l'attenzione delle manine che si muovono agitate: ora sono ferme attaccate alle dita della madre. Nello stesso tempo con la sinistra afferra il passeggino e lo tramortisce con una dolce "annacata". Il nemico si placa! Dopo cinque minuti lei ha la certezza d'averlo annientato. Ora spera di godersi il meritato riposo. 
Ma il maschio destro, alleato del sinistro, non è della stessa opinione e comincia a russare "da megghio". A nulla valgono i timidi tentativi della disperata d'abbassare il volume del ronfo con semplici rumori della bocca: smunch, smunch, tsè tsè, shhhhhhhhhhhhhh, OOOHHHHHH TI ZITTEEE!!!!
Niente! Sa che non c'è nulla da fare.  L'esemplare maschio che s'è scelto come compagno di vita smette di russare solo se viene dolcemente accarezzato. Ma come fare se la destra e la sinistra sono già impegnate con il piccolo uomo nella culla? Come fare? La mano di centro non l'è ancora cresciuta! Non resta che usare il piede destro e accarezzargli il polpaccio! Allora s'allunga e alla cieca (immobilizzata com'è sul fianco sinistro) va alla ricerca della gamba di lui. Si stiracchia ... cerca ... niente... su... giù... niente... rischia anche di renderlo eunuco e lei nella sua disperazione pensa pure: "e tanto chissenefrega se resta sterile ormai ha due figli!" non riflettendo su altri risvolti di natura più godereccia!
Silenzio! Il polpaccio è stato trovato e il maschio adulto si zittisce miracolosamente!
Ora chiude gli occhi. Per poco. C'è bisogno di un'altra annacata a sinistra e poi di una carezza a destra e annacata a sinistra e carezzine a destra e sinistr destr, sinistr destr, sinistr destr......
Solo per qualche minuto di sonno in più!